Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

collegamento striscia led vano piedi

Centraline e assetti ecc.

da ironandrew 20/10/2011, 12:57
Molto interessante la cosa ragazzi!!!! anche io avevo avuto l'idea qualche mese fa...ma non ci capisco assolutamente nulla!!!! Ora dovrei studiare un po' il tuo schema luca...
Diciamo che io inizialmente avevo pensato a fare il contrario di fabio, nel senso che avevo pensato di mettere solo la striscia rossa, perchè l'avevo pensata come unica cosa che avrei saputo fare...la mia idea era di collegare poi le strisce all'alimentazione della luce dell'accendi-sigari.Infatti, quando accendo le luci, si accende anche l'accendisigari, quindi avrei così avuto i led accesi quando accendevo la strumentazione interna! Mi confermate che sarebbe una via semplice per ottenere i led rossi?
Per fare il tutto come dice luca, mi serve molto più tempo per studiare...
Ironandrew
A3 2.0 TDI 140CV Sportback S Line MY08
Utente Bronzo
Utente Bronzo

da Luca80 20/10/2011, 17:13
ironandrew ha scritto:

Molto interessante la cosa ragazzi!!!! anche io avevo avuto l'idea qualche mese fa...ma non ci capisco assolutamente nulla!!!! Ora dovrei studiare un po' il tuo schema luca...
Diciamo che io inizialmente avevo pensato a fare il contrario di fabio, nel senso che avevo pensato di mettere solo la striscia rossa, perchè l'avevo pensata come unica cosa che avrei saputo fare...la mia idea era di collegare poi le strisce all'alimentazione della luce dell'accendi-sigari.Infatti, quando accendo le luci, si accende anche l'accendisigari, quindi avrei così avuto i led accesi quando accendevo la strumentazione interna! Mi confermate che sarebbe una via semplice per ottenere i led rossi?
Per fare il tutto come dice luca, mi serve molto più tempo per studiare...
/
Avevo fatto pure io così, led rossi direttamente dalla luce accendisigari o al blocchetto luci sono la via più semplice, ed era ok... ma poi ho messo anche i bianchi collegati alla plafoniera, quindi a fari accesi e luce interna accesa mi ritrovavo un'ottima luce.... rosa!!

In questo schema hai il +12V (prendi dalla lampada della plafoniera il connettore che rimane sempre a 12v, un buon tester ti sarà di aiuto), il comando plafoniera (dalla lampada plafoniera, il filo che varia da 12v a luce spenta a 0v a luce accesa), il segnale luci (quello tra i due morsetti della luce accendisigari che va a 12v per accendere la luce) e la massa (l'altro capo della luce accendisigari che rimane a potenziale 0)

Ora la luce dell'accendisigari comanda solo il relè, che quando è chiuso collega la massa ai led rossi (non influisce sui bianchi). A relè attivato se il comando della plafoniera, che ho collegato tra le due serie di led, da i 12V (luce interna spenta) tra lui e i la massa si forma differenza di potenziale (tensione) e i led rossi si accendono, mentre i bianchi hanno entrambi i capi a 12v, non hanno quindi d.d.p. e sono spenti.
Quando accendo la plafoniera il cavo di comando scende a 0v, tra lui e la massa non c'è più d.d.p. e i led rossi non si accendono, viceversa tra il 12v fisso (l'altro cavo plafoniera) e il cavo che comanda l'accensione si forma d.d.p. e i led bianchi si accendono.
Luca80 STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Mail: staff@inaudita.com

Immagine
Utente Argento
Utente Argento

da ironandrew 21/10/2011, 7:30
Eh caro...ne ho da studiare...grazie delle info cmq...vediamo se prima o poi decido di mettermici, intanto qui i tuoi consigli rimangono scolpiti per quando li riuscirò ad utilizzare ;)
Ironandrew
A3 2.0 TDI 140CV Sportback S Line MY08
Utente Bronzo
Utente Bronzo

da fabio79 22/10/2011, 19:10
grazie mille Luca ma...sono un pò *****llo in materia..non so nemmeno come è fatto un relè, figurati se riesco a fare questo circuito..grazie mille comunque, magari prioma o poi ci riuscirò:)
audi a4 avant 2.0 tdi nera anno 2005
Utente Junior
Utente Junior

Ordina Per