Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Alimentare le prese 12v sempre e aggiungere presa bagagliaio

Alimentare le prese 12v sempre e aggiungere presa bagagliaio

Avatar utente
da Pitty 27/10/2014, 23:37
Salve a tutti,

con un giorno di ritardo mi ritrovo a scrivere a quest'ora la mia seconda guida come promesso.
Avevo pensato di fare qualcosa di pi complicato, ma poi ho pensato di scrivere una più semplice e che non si trova molto facilmente.

Come tutti voi saprete, (questa guida vale sicuramente per A4 B8, ma anche per Q5 e A5) le nostre auto 3 o addirittura 4 prese 12v, precisamente una chiamata accendisigari e le altre prese 12v posizionate nella plancia centrale, nel vano porta oggetti sotto al bracciolo e dietro nei sedili posteriori; alcuni di voi hanno la quarta nel baule.
Tutti di noi avranno notato che nessuna è collegata direttamente alla batteria, ma sono alimentato con quadro acceso, con non poche lamentele da parecchi, poiché un semplicissimo cellulare, ad esempio, non viene più alimentato allo spegnimento del motore. Quanti di voi si sono ritrovati a doverlo caricare tenendo il quadro acceso???? :pleaseplease

Il procedimento è più semplice di quanto possa sembrare, forse più semplice della descrizione stessa:
Nel bagagliaio dovete individuare la scatola dei fusibili dove sono situati quelli delle 12V. Se avete la presa nel baule sono in tutto quattro. Smontate il portafusibili dalla base togliendo il dado fissato sul fondo. A questo punto avete tre morsettiere distinte con i fusibili: una rossa dove ci sono i fusibili di nostro interesse (si notano subito poiché ve ne sono o tre o quattro tutti in file e se ricordo bene tutti blu e cioè da 15A), una marrone e una nera dove andremo a posizionare i fusibili stessi.
Girando la morsettiera rossa,troverete da una parte dei fili bianchi e rossi abbastanza grossi e da una parte dei fili più fini di altri colori che dovrete sfilare. Per poterli tirar fuori tali fili, dovremo inizialmente togliere il fermo viola laterale sfilandolo. Tolto tale fermo, aiutandoci con un cacciavite piccolo ed un colpo secco verso il basso sfilateli tutti e tre o tutti e 4!!!
Adesso dovremo li posizionare negli spazzi vuoti della morsettiera nera dove ci sono spazi vuoti. A questo punto (vi ricordo che anche la morsettiera nera ha il fermo viola che è necessario sfilare preventivamente) avremo le nostre prese 12V sempre alimentate.

Ricordo a tutti che tale lavoro può essere effettuato anche solo su una delle quattro o su quelle che vi interessano siano sempre alimentate, basta leggere nel libretto di istruzioni a quale presa corrisponde la posizione nella fusibiliera e spostare quella di nostro interesse.

PER CHI SI VOLESSE CIMENTARE NELL'INSTALLAZIONE DELLA PRESA 12V NEL BAGAGLIAIO SE MANCANTE ECCO A VOI:

Parti necessarie:

1 - 8E0 919 309 - presa 12V
1 - 8E0 919 341- Copertura 12V
** Per le Avant ordinare 7L6 919 341 F
1 - 1J0 919 321 - Controconnettore presa 12V
2 - 000 979 227 E- Cavetto per presa 12V e scatola fusibile. Ve ne rimarrà uno.
1 - 000 979 230 E - Capicorda per filo di massa.


Per i collegamenti mi sembrano molto banali, i cavetti finali 227E li dovrete tagliare in due in modo da averne 4. Due dovranno essere inseriti nel controconnettore della presa 12V (sembra non essere necessario in questo caso, ma non nel futuro per le restanti guide la posizione dei connettori), uno andrà verso la scatola fusibili (rossa o nera come più vi aggrada in base alla guida appena citata) mentre l'altro collegato con una metà del cavetto 230E andrà, invece, al punto di massa sulla parte anteriore della scatola fusibile. Vedrete tanti capicorda con fili marroni inseriti in quel punto di massa quindi non potete sbagliarvi. Se riuscirò a reperire delle foto presto le inserirò. Il fusibile da inserire è sempre un 15A come gli altri, a questo punto potete richiudere tutto! Vi mancherà solamente bucare (vi consiglio con un cutter) il vano che si abbassa, prendendo prima le misure della presa 12V della parte interna. Una volta effettuato il buco questa andrà inserita a scatto e potrete coprirla con la copertura ordinata ad hoc.

Spero di essevi stato d'aiuto e se c'è qualche errore o qualche dritta per essere più chiaro fatemi notare tutto quello che volete!!!!

Ciao e a presto!!!!


P.S.
Questa guida nasce da una ispirazione poiché ultimamente parecchie persone molto preparate non sapevano che fosse così semplice!!!! :great :great :great
Ecco perché ho pensato che magari non è molto facile trovare una tale guida!!!!!
Avatar utente
Offline
VIP
VIP
Messaggi
132
Iscritto il
16/09/2014, 17:00

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Vai a


Michelin sponsor ufficiale