Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Installazione Sedili Riscaldabili!

Installazione Sedili Riscaldabili!

da Pitty 23/12/2014, 8:14
Salve a tutti…
Scusate la lunga assenza, ma finalmente trovo un’oretta libera potervi presentare una guida sull’installazione dei sedili riscaldabili sulle nostre a4 (ricordo a tutti che la guida vale anche per a5 e q5).
Ricordo a tutti che le mie guide presentate partono da una base di una a4 del 2009, nulla toglie che i codici siano uguali per le my2010 e my 2012, ma chiedere prima di prenderli per oro colato sarebbe opportuno. Per le my2013 il discorso andrebbe fatto a parte poiché è stato effettuato un cambiamento abbastanza sostanzioso anche sui cablaggi e sulle centraline!
Sarò sicuramente meno prolisso delle altre guide e andrò molto sullo specifico e sulla concretezza delle operazioni da fare!!!
Naturalmente dovrete sostituire almeno i sedili anteriori, poiché installare le resistenze interne non ve lo consiglio proprio. Quando li cercherete sulla baia o su altri siti vi consiglio di tradurre le parole chiavi in tedesco e cercarli in quel modo senza i codici. Naturalmente sarà la vostra la scelta se prendere anche quelli ventilati e quelli con o senza memoria. Il cablaggio per ogni tipologia optional cambia. Qui descriverò quello per sedili esclusivamente riscaldabili poiché fare un mix significherebbe confondore la gente. Io sulla mia sono passato dallo schema per sedili riscaldabili a quello con sedili riscaldabili, ventialiti e con memoria e non vi dico che è stato abbastanza arduo.
Per chi si volesse cimentare anche con i ventilati e/o con memoria, che mi chieda pure qualsiasi info e ampliameremo il discorso anche su quelli. Vi preannuncio solamente 3 cose:
1. Sedili esclusivamente riscaldabili: la gestione è lasciata alla rete di bordo alla quale andranno collegati e che dovrete sostituire (la rete di bordo è la centralina J519);
2. Sedili riscaldabili e ventilati: ogni sedile ha una centralina dedicata da montare sotto lo stesso che non ha CP (sx=J800 e dx=J799). Ognuna è alimentata da un fusibile dedicato e sono in collegamento tra di loro e con la rete di bordo solo tramite un cavo chiamato LIN (un bus locale tra le due);
3. Sedili ventilati, riscaldabili e con memoria: sotto al sedile lato guida va montata una centralina dedicata della memoria che gestirà anche il riscaldamento e la ventilazione dello stesso, più la posizione del piantone sterzo se deciderete di cambiare anche quello (io non l’ho fatto). Essa va collegata tramite un cavo dedicato alla pulsantiera lato guida nel pannello dello sportello lato guida, naturalmente alla line CAN HIGH e CAN LOW e al fusibile dedicato. Capirete che in questo caso in LIN andrà collegata solo la centralina ventilazione lato DX con la rete di bordo.
Naturlamente i sedili con memoria sono a controllati completamente elettricamente e anche quelli riscaldabili e ventilati. Naturalmente ometterò in questa guida tali collegamenti. Le varienti come vedete sono fin troppe per essere racchiuse in una guida scritta in un’unica soluzione.
L’installazione dei sedili riscaldabili prevede la sostituzione del climatronic che cambia se con guida a dx o a sx, quindi occhio ai codici:
1. 8T1820043AS e 8T1820043AH sono codici che supportano il riscadamento sedili, ma non gli unici per il clima monozona;
2. 8T1820043AK per sedili che supportano il riscadamento sedili per clima trizona;
3. 8T1820043AJ per sedili ventila e riscaldabile (anche se con memoria).
Iniziamo con lo smontaggio della copertura della parte inferiore del volante svitando le tre viti (una vi ricordo che si trova all’interno della copertura della scatola fusibili anterioriore sx lato guida e due nella parte inferiore (sono molto facili da trovare).

1.png

Successivamente potete prepararvi il lavoro nello smontaggio anche del cassetto portaoggetti smontando le viti dedicate, anche lì troverete una vite nella copertura della scatola fusibili anteriore dx più due inferiori a similitudine del lato sx e altre 3 nella parte anteriore e superiore del cassetto stesso una volta aperto.
Smontate tali coperture, potrete passare allo smontaggio dei sedili anteriori. Anche qui è ben evidente il lavoro da effettuare perché molto banale. I sedili sono mantenuti da 4 viti (attenzione che non sono Torx ma millerighe), due anteriori (coperte dalle coperture di plastica che potrete togliere e sostituire con le nuove poiché i sedili elettrici hanno dei binari diversi) e due posteriori ben visibili. Il risultato dovrebbe essere questo, dopo che avrete fatto attenzione a staccare i connettori sotto al sedile (uno giallo – airbag ed uno nero cinture ed eventuale luce vano piedi). Ne aggiungerete un altro verde per il riscaldamento dei sedili ed implementerete i cavi nel connettore rosso e/o nero.

Nuova immagine (1).png

Vedete in foto la mancanza del sedile e la postazione connettori. Una volta rimontato il nuovo sedile vi ritroverete un connettore in più di colore verde. Lato sedile naturalmente sono già belli e pronti.
Allora avremo bisogno di due connettori verdi lato auto con codice 4F0937741 (uno a dx e uno a sx) da implementare con n° 4 cavetti con codice 000979134E.
Inizia con i vari collegamenti:
LATO SX: dal connettore a 6 poli verde t6l del sedile lato guida dovremo collegare:
- Pin n° 3 verso MASSA autovettura;
- Pin n° 4 verso connettore a 6 poli t6f della J519 al pin n° 1;
- Pin n° 2 verso connettore t32b della j519 al pin n° 14;
- Pin n° 1 verso connettore t32b della j519 al pin n° 25.
LATO DX: dal connettore a 6 poli verde t6k del sedile lato passeggero dovremo collegare:
- Pin n° 3 verso MASSA autovettura;
- Pin n° 4 verso connettore a 6 poli t6f della J519 al pin n° 6;
- Pin n° 2 verso connettore t32b della j519 al pin n° 19;
- Pin n° 1 verso connettore t32b della j519 al pin n° 25.

Vi indico alcuni codici per la rete di bordo: 8K0907063D e 8K0907063P, ad esempio, ma mi pare anche la M finale dovrebbe essere già predisposta per sedili riscaldabili; attenzione se avete anche i fari xeno, però, perché dovrete controllare anche questa piccola, ma importantissima particolarità, ed ecco il motivo per cui vi esorto di leggere bene le descrizioni dei vari annunci e di chiedere qui nel forum, così da poter fare un controllo ad-hoc.
La rete di bordo che vedete in figura:

Nuova immagine (2).png

e che dovremo sostituire con una che supporta i sedili riscaldabili poiché, nella parte centrale, verrà installato il connettore a 6 poli verde t6f (con codice 4F0937731) menzionato pocanzi. Per questo connettore avremo bisogno, oltre ai due collegamenti provenienti ognuno rispettivamente da un singolo sedile, di un altro cablaggio in più da collegare verso la fusibili era ST2 nella posizione SC5, per intenderci nella fusibiliera lato guida anteriore di colore marrone (per il codice del cavetto rifatevi alle guide precedenti) inserendo un fusibile da 30A (quello di colore verde). Dovremo quindi ordinare n° 2 cavetti con codice 000979151E. Preferisco darvi solo questo codice, poichè in realtà ne dovrei dare due e vi spiego il motivo:
- Fate attenzione alle sezioni dei cablaggi che andrete ad installare. La sezione degli 000979151E e degli 000979134E è pari ad 1,0mm. Mi sembra troppo indicarvi quella da 2,5mm (la scelta ricadeva esclusivamente fra tali due sezioni). Per quanto riguarda i riscaldamenti è molto opportuno che rispettiate le sezioni per evitare spiacevoli surriscaldamenti dei fili stessi se troppo sottili. Ricordate bene: la sezione del positivo verso la rete di bordo deve essere di 4,0mm; la sezione dal connettore rete di bordo t6f ai rispettivi sedili deve essere di 1,5mm, mentre per il connettore t32b potete utilizzare tranquillamente cablaggi di sezione 0,5mm come lo sono già gli 000979009E (in questa guida ve ne serviranno due in totale da dividere!!).
Detto ciò si dovrà passare alla codifica che come sempre mi riservo di pubblicare prossimamente quando potrò collegarmi alla mia auto e andare a controllare quali sono i due bit da attivare. Per i più smanettoni ricordo che è molto intuitivo poiché sono solo due bit descritti in un byte della 09. Anzi se qualche anima pia me li indicasse gliene sarei grato poiché non potrò collegarmi alla mia auto prima del 15 gennaio causa mia partenza.

Per eventuali implementazioni sui cablaggi e collegamenti da effettuare per i sedili con memoria e/o ventilati chiedete pure e sarò felice di implementare questa guide con le dovute istruzioni.

Ciao e alla prossima!!!

P.S.
Preannuncio che la prox guida sarà la risposta ad una domanda che mi fate spesso e anche fin troppo sui cruise control! Per anticiparvi qualcosa vi dico già da adesso che SI, è possibile adattare un gruppo leve per berlina ad un gruppo leve per avant e viceversa! Basta solo un po’ di manualità. Nella prox guida vi ritroverete tutte le foto ben dettagliate!!!
VIP
VIP

Re: Installazione Sedili Riscaldabili!

da A5mar 23/12/2014, 8:34
Ottima guida Pitty... e poi per i sedili riscaldati è proprio la stagione giusta! :congratulations

p.s. i sedili ventilati devono essere una goduria, in particolare d'estate... mi piacerebbe provarli :D
my car ... my wife's car ... and ...my ex car

A5mar STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Mail: staff@inaudita.com
Utente Attivo
Utente Attivo

Re: Installazione Sedili Riscaldabili!

da luigicarravetta 25/12/2014, 15:22
Come sempre grande Pitty,
ho già i sedili riscaldati, ma ventilati e con memoria mi mancano, sicuramente ti contatterò per instruzioni :byebye :byebye :byebye :byebye :byebye :byebye :byebye
New Entry
New Entry

Ordina Per