Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Michelin Pilot Sport 4s

Scelta Pneumatici Michelin

Michelin Pilot Sport 4s

da Sharkonholiday 13/09/2017, 12:26
Breve resoconto da giugno a settembre.

La gomma si presenta con una tassellatura importante, sportiva e tecnica, è un modello dedicato alle sportive top di gamma in quanto a prestazioni e performance. Ma ci sta benissimo anche sulla mia Audi A5.
Appena montate ho avuto subito modo di apprezzare la tenuta sull'acqua trovandomi diverse volte nel bel mezzo di temporali estivi ormai definiti bombe d'acqua
da un momento all'altro passi da pioggia normale a vere e proprie cascate d'acqua dove la visibilità passa a zero in un secondo mentre tu stai viaggiando un pelo sopra ai limiti e come minimo ti ritrovi già in acqua planning in quanto nessun drenante regge una tale portata d'acqua.
Invece no, sono rimasto molto sorpreso da come queste gomme abbiano retto e tenuto la macchina ancorata alla strada nonostante fosse uno specchio d’acqua
subito ho moderato la velocità ma nonostante la generosa superficie da 255 e vuoi il peso della a5, non mi sono trovato a galleggiare come avveniva di solito con le altre gomme.
passato il diluvio e rimasto stupefatto della qualità, mi sono dilettato a cercare i limiti di questa gomma sul bagnato e devo dire che sono rimasto ancora particolarmente soddisfatto. Le solite strade che faccio ogni giorno e che penso di conoscerne ogni limite in qualunque condizione… le ho fatte con un piglio maggiore, la gomma morde efficacemente la strada nonostante sia bagnata ha una tenuta in curva eccezionale, la senti grattare ma mai mollare ed allargare in sottosterzo.
Tornando a viaggi più sereni e all’asciutto devo dire che anche qui ho trovato in lei un ottimo prodotto. Silenziosa e confortevole sia nelle brevi trasferte che in viaggi autostradali. Trapela il rumore di rotolamento quel tanto che basta per ricordarti che stai viaggiando ad andature sostenute, ma sempre nel massimo confort anche quando si passa da un asfalto soft di quelli neri e belli catramosi ad uno drenante tutto sassolini dove il rumore si accentua. Quindi la posso definire una gomma silenziosa il giusto, anzi molto silenziosa per essere una gomma premium sportiva.
Ho testato i miei soliti svincoli di superstrada dove esci “veloce” e ti fai lunghe curve a dx poi sx anche qui ho notato un ottimo comportamento. Fatti a marzo in costante stridio di gomme invernali ormai alla frutta cercando il piglio massimo prima di perdere aderenza (e giusto per fare quello che non faresti mai con gomme nuove), poi con le estive precedenti ormai al 70% di vita vissuta, con le michelin le cose sono cambiate. Dalle curve si esce forte…ma soprattutto entri e puoi chiedere ancora all’acceleratore di salire di giri senza allargare la traiettoria. A finestrino abbassato senti quel rumore di gomma che combatte tra le forze centrifughe e il manto stradale tenendosi con ogni molecola gommosa aggrappato ad esso, e ce la fa, ti fa fare curve sicure e veloci. Ottimo grip, ottima tenuta in curva.
Ho avuto modo di usare gomme come le pirelli pzero rosso e la definisco una discreta gomma. Ma sinceramente scarsina in tenuta su asciutto e bagnato, e la vera nota negativa è che erano rumorose. Durata 30/35.000 km
Ho guidato per altrettanti km le dunlop sport maxx gt di cui ho apprezzato la sua maggior dote, la silenziosità. Buona tenuta su asciutto, modesta su bagnato. Signora gomma per gente relativamente tranquilla e molto molto silenziosa.
Ho percorso solo 5000 km con le michelin ma devo dire che sta superando le mie due precedenti marche di gran lunga sulla tenuta sia su asciutto che su bagnato e confort di marcia. Non posso dare un giudizio sui consumi perché non riesco ad andare in “modalità economy”.
Michelin ha realizzato veramente un’ottima gomma performante per auto sportive dove ha messo tutto il suo know-how per consegnarci una gomma veramente top di gamma.
Allegati
20170910_001535.jpg
................................My Car: The Shark'5 Mobile: A5 Sb 2.0 Tdi+................................
Immagine

Sharkonholiday STAFF INAUDITA.COM
Insieme per Passione
www.inaudita.com
Mail: staff@inaudita.com
Super Moderatore
Super Moderatore