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A1 elettrica

Audi A1 & A1 Sportback
Versioni: 8X

A1 elettrica

da Peppins 12/11/2010, 18:48
Avete letto questa?
Interessante:)
"Il prototipo è in grado di percorrere oltre 50 km con un litro di carburante. L'alimentazione è assicurata da un propulsore benzina a pistoni rotativi e da un'unità a batterie
Il futuro sarà "elettrico ad autonomia estesa". L'Opel ha appena comunicato il prezzo della sua Ampera e Audi ha risposto diffondendo di dati della A1 e-tron, il prototipo, molto vicino alla realtà, della sua compatta.
Si tratta di un modello capace di percorrere 50 km solo con la spinta elettrica. Una volta finite le batterie, intervene un motore Wankel - a pistoni rotativi - da 20 cavalli che "aiuta" quello elettrico da 61 cavalli - è l'unico che assicura la trazione - creando una sinergia capace di erogare 102 cavalli e una coppia motrice di 24,4 kgm. Il tutto si traduce in una percorrenza media di 52,6 km/litro, emissioni di CO2 limitate a 45 g/km, velocità massima di 130 km/h (la trasmissione è monomarcia) e accelerazione da 0 a 100 km/h in 10"2.
Buoni numeri, calcolando che il serbatoio di benzina contiene 12 litri, l'autonomia teorica è ottima, oltre 630 km, con una spesa di circa 15 euro. Il cuore comunque rimangono le batterie agli ioni di litio con una capacità di 12 kWh, ricaricabili da presa domestica, in tre ore, e ovviamente da colonnine apposite, in meno di 60'".
Audi A3 Sportback 2009 Ambition 1.9 blu Aruba....troooooppo bella!!!!!
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da Gioia 12/11/2010, 19:25
Sicuramente molto interessante, mi piacerebbe provarla... io sono
un pò scettica su questo tipo di motorizzazioni [:137]
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da Peppins 12/11/2010, 20:29
Sai, cara, a me, invece, interessano parecchio. Sono salito su delle ibride (una Prius) e, quando viaggiano in modalità elettrica, il silenzio è stupendo. La macchina va e ti sembra che il motore sia ancora spento!! A parte il dato ecologico (che, comunque, è notevolissimo), io non sono un amante tanto della prestazione quanto del confort, sopratutto quello acustico;)
Sinceramente, se all'atto dell'acquisto della mia prossima auto, l'Audi avrà consolidato la distribuzione di vetture simili, la mia preferenza cadrà su di loro. Mi auguro solo che, nel frattempo, i costi diminuiscano. Ho dato uno sguardo al listino della Opel Ampera e, sinceramente, al momento è inaccessibile[V]
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da teosold 13/11/2010, 11:35
Io sono perplesso per le auto elettroniche: già ci sono impegni e cose impreviste figurati se si ha anche il tempo o memoria di ricaricare anche la macchina :( mah [:I]
<font size=\"1\">
<b><font color=\"black\">A3 8P (06/2004) colore argento metalizzato - 2.0 TDI 170 cv – Cambio manuale - Interni in pelle bicolore grigio/nero - Xenon - Bracciolo anteriore e posteriore - Navigatore - Pack luci - Codini in acciaio su terminali - Paraurti anteriore S-Line exterior - Cerchi da 16\".-</font id=\"black\"></b></font id=\"size1\">
<font size=\"1\">
<b><font color=\"black\">A6 avant (01/2006) colore argento metalizzato - 3.0 TDI 224 cv - Quattro - Interni in pelle nera – Cambio automatico -Tettuccio – Cruise Control - Xenon - Bracciolo anteriore e posteriore - Navigatore - Pack luci - Sensori anteriori e posteriori - Cerchi da 17”+18\" - .-</font id=\"black\"></b></font id=\"size1\">
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da maxfuma 28/10/2011, 21:27
Audi inizia i test della A1 E-Tron con 20 esemplari nella città di Monaco di Baviera, finanziando le infrastrutture e fornendo gratuitamente l’energia necessaria, ottenuta da fonti rinnnovabili. Il test servirà anche a valutare le abitudini degli utenti e per sperimentare nuovi sistemi telematici attraverso Smartphone per la gestione della vettura. La A1 E-tron utilizzata per i test monta un propulsore elettrico capace di un picco di 102 Cv, che permette di raggiungere una punta massima di 130 km/h. Le batterie al litio consentono una autonomia di 50 km, mentre il propulsore Range Extender (un piccolo Wankel) aggiunge altri 250 km, con un consumo totale di 1,9 l/100 km e 45 g/km di CO2.
Secondo Audi e secondo i parner del progetto, le auto elettriche sono già una realtà ed è necessario stabilire al più presto quando e come saranno compatibili con la società attuale: per questo saranno studiati nuovi servizi ed integrazioni con i mezzi pubblici, così da valutare il modo migliore per offrire le nuove soluzioni di mobilità al grande pubblico. Nel frattempo rimangono i dubbi sulla A1 E-Tron oggetto del test: giudicata troppo costosa per diventare un prodotto di serie, si scontra con la politica del gruppo VAG, che sta introducendo modelli ibridi nella propria gamma ed ha presentato il prototipo della futura E-up! con il solo motore elettrico da 82 Cv ed autonomia di circa 130 km, senza Range Extender. Audi, in questo senso, sembra puntare decisamente al futuro settore Premium delle elettriche con una gamma che dalla A1 E-Tron fino alla R8 E-Tron potrebbe non dover stare troppo attenta ai prezzi di listino, offrendo soluzioni tecnologicamente avanzate.
A4 B8 3.0 Tdi quattro Advanced argento metallizzato
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da paranoic73 29/10/2011, 14:29
maxfuma ha scritto:Secondo Audi e secondo i parner del progetto, le auto elettriche sono già una realtà ed è necessario stabilire al più presto quando e come saranno compatibili con la società attuale: per questo saranno studiati nuovi servizi ed integrazioni con i mezzi pubblici, così da valutare il modo migliore per offrire le nuove soluzioni di mobilità al grande pubblico/

Le elettriche sono già diffuse sia come prototipi che come veicoli di serie, sicuramente sono una delle due direzioni (idrogeno) che secondo me il mercato prenderà entro il prossimo decennio, un pò per necessità ambientale (se dovessimo proseguire così i costi della sanità salirebbero alle stelle per coprire i danni derivanti da smog ed inquinamento), un pò per richiesta di mercato, un pò per esaurimento dei giacimenti dei combustibili fossili che hanno previsto essere terminati entro il 2050.

Nel frattempo rimangono i dubbi sulla A1 E-Tron oggetto del test: giudicata troppo costosa per diventare un prodotto di serie, si scontra con la politica del gruppo VAG, che sta introducendo modelli ibridi nella propria gamma ed ha presentato il prototipo della futura E-up! con il solo motore elettrico da 82 Cv ed autonomia di circa 130 km, senza Range Extender. Audi, in questo senso, sembra puntare decisamente al futuro settore Premium delle elettriche con una gamma che dalla A1 E-Tron fino alla R8 E-Tron potrebbe non dover stare troppo attenta ai prezzi di listino, offrendo soluzioni tecnologicamente avanzate./

Potrebbe diventare un prodotto di serie, ma al momento come detto..i costi sono ancora eccessivamente elevati per la classe di mercato a cui dovrebbe appartenere. A dire il vero anche la normale A1 non è molto economica e qualche difettuccio (a mio parere) nell'allestimento degli interni lo possiede. Lo dico non per critica o disaffezione...in quanto sono innamorato follemente del marchio Audi, ma ragionando solo sotto un ottima mercantile.

Sicuramente una diffusione maggiore delle ibride porterebbe ad una necessaria serializzazione del prodotto, con un ovvio abbattimento dei costi oltre che con un ovvia miniaturizzazione dei componenti d'alimentazione. Anche se ero maggiormente entusistasta del motore ad idrogeno, piuttosto che elettrico, solo per due ragioni...per il fattore inquinamento (nella mia ignoranza, ho la sensazione che l'idrogeno sia una fonte più pulita, in quanto dovrebbe sfruttare un processo molto più naturale che quello usato dalle batterie), per il fattore stoccaggio ed impiego di ancora troppi intermediari sulla catena di valore finale...che come sempre comporta un aumento del costo del prodotto finale a discapito del consumatore finale, per il fattore di usura del motore, le particelle di idrogeno dovrebbero essero composte da molecole di acqua, quindi maggiormente smaltibili dalla combustione del motore.

Ad ogni modo FORZA AUDI!!!!!
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