Logo InAudita.com
Powered by Traduttore
Italian Inglese French German Spanish

Regolamento

Prima di utilizzare il forum siete invitati a leggerne il regolamento.

Regolamento

Avatar utente
da admin 09/10/2013, 0:56
Il presente regolamento si intende interamente accettato in ogni sua parte all'atto della registrazione al forum.
(Aggiornamento del 10/07/2014)


1. Comportamento

NON sono consentiti:

a. Insulti personali e/o liti tra utenti. Il rispetto reciproco è fondamentale.

b. Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una etnia rispetto alle altre.

c. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del Sito e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al Sito e al Forum.

d. Aprire discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del Sito, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

e. Aprire discussioni con contenuti riguardanti pornografia, pedofilia e/o che trattano di alcuni argomenti che riguardano la sfera sessuale che possono turbare la sensibilità anche solo di alcuni utenti. Non sono accettate per nessun motivo discussioni con offese dirette verso minoranze sessuali, in quanto è fondamentale il rispetto delle diversità sessuali.

f. Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violino le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.

g. Pubblicare messaggi che incitano a violare le leggi del nostro stato. Questi verranno immediatamente censurati e cancellati.

h. Pubblicare nei propri messaggi indirizzi e-mail e/o numeri di telefono personali. Vi preghiamo nel caso di contattare via PM i singoli destinatari del messaggio.

In caso di infrazione alle sopra citate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare una immediata modifica del messaggio da parte di un amministratore/moderatore, di un richiamo in forma privata e in caso di recidiva o di particolare gravità dei contenuti l'immediata espulsione dal Sito, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del Sito.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del Forum, sia per la firma, sia per i commenti alle news, ai sondaggi e in generale ad ogni contenuto commentabile.

2. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione del Sito.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del Sito (Forum, commenti, sondaggi). Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal Sito secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire una nuova discussione dichiaratamente polemica di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Sito. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Perché però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa è accettato all'interno del Sito e cosa invece non è accettato/tollerato, cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

3. Chiusura Discussioni Forum

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del Sito (vedi punto 1. Comportamento). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la sospensione/espulsione immediata dell'utente che ha offeso o ha trasgredito il regolamento (vedi punto 1. Comportamento).

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione stessa. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o tramite i messaggi privati, (vedi punto 2. Contestazioni).

Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere il suo allontanamento dal Forum.

4. Funzionalità

Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo del Forum: prima di aprire una nuova discussione valutate bene quale sia la sezione più adatta in cui pubblicare il nuovo messaggio. E' importante seguire la natura stessa delle varie sezioni, un utilizzo corretto permetterà a tutti di avere una visione generale più chiara e precisa e quindi la lettura stessa del Forum risulterà più facile e veloce. Non inserite lo stesso messaggio in due o più sezioni, poiché questo sistema genera molto spesso una certa confusione e frammenta la discussione stessa.

La sola sezione in cui è permesso inserire messaggi di carattere generico e non necessariamente inerenti al Sito, è il Forum "Off Topic". Le altre sezioni del Forum sono dedicate a specifici argomenti, pertanto in tali sezioni è bene evitare di inserire messaggi OT.

5. Discussioni con Temi Politici

Le discussioni il cui tema sia la politica attuale e/o storica, sono vietate; è vietato aprire discussioni aventi queste tematiche, che verranno immediatamente chiuse. L'utente che ha aperto una discussione politica o che interviene in altra discussione con tematiche politiche può ricevere un primo richiamo in forma privata e in caso di recidiva o di particolare gravità dei contenuti l'immediata espulsione dal Sito. Il divieto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani, diretto o indiretto.

La decisione di non trattare le discussioni aventi tematiche legate, direttamente o indirettamente, alla situazione politica italiana e/o estera, ha una motivazione molto semplice e chiara: l'impossibilità, stante l'elevato numero di utenti del Sito, di riuscire a discutere di queste tematiche senza incorrere in denigrazione, sberleffo, polemica gratuita e in generale in scontro aperto. L'amministrazione di questo Sito ha pertanto scelto di vietare in toto questo genere di discussioni, onde evitare di dover assumere la posizione del censore per cercare di ricondurre le discussioni politiche su binari di civiltà e di scambio culturale.

6. Firma e avatar

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una firma personale che caratterizza i propri messaggi; l'opzione per inserirli si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
Le seguenti regole governano l'utilizzo della firma nei propri messaggi:

a. Firma: sono apprezzate le sole scritte testuali. E' ammesso l'utilizzo di un'immagine purchè di piccole dimensioni; è comunque presente una limitazione alle dimensioni di 600x100 pixel. E' importante che la lunghezza totale della firma comprendente parte testuale ed eventuale immagine non ecceda indicativamente le 5/6 righe.
In ogni caso la firma non deve essere offensiva verso alcuna persona o categoria e non dev'essere lesiva dei diritti altrui.

b. Nella propria firma non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; non è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale. E' vietato usare anche qualsiasi sistema di referring link.

c. E' possibile inserire smilies all'interno della propria firma, in numero massimo di 2. Un eventuale eccesso verrà valutato dagli amministratori-moderatori del Sito e comunicato, con preghiera di modifica, all'utente in questione.

d. E' vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del Forum, link ad attività aventi natura commerciale, di scambio, compravendita nonchè a siti che per contenuti abbiano contenuto non conforme alla nostra policy (warez, crack, siti porno, siti politici, ecc...) o che trattino in principal modo argomenti riguardanti la telefonia. Link diretti a qualsiasi genere di 'dialer', causeranno l'immediata espulsione dell'utente dal Sito.
Qualora si voglia inserire un proprio sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito e lo si comunichi preventivamente allo staff di "Inaudita.com".

e. Avatar: è vietato usare per gli avatar una grafica ed uno stile identico o troppo simile a quello utilizzato dallo staff. Rappresentano un efficace mezzo per individuare un membro dello staff per qualsiasi richiesta; usare un avatar simile a quello dello staff potrebbe creare confusione ed equivoci.

f. E' vietato usare avatar che richiamino warez, crack, siti porno, siti politici, ecc... o che facciano chiaro riferimento a siti/immagini riguardanti la telefonia. E’ vietato usare anche immagini col chiaro scopo di irritare o istigare alla polemica.

g. Indipendentemente dalle indicazioni sopra riportate, si fà affidamento al buon senso degli utenti per la personalizzazione di firma e avatar; una firma troppo grande o elaborata rende illeggibile la discussione e non puo' per tanto essere accettata.

Sarà diritto dei moderatori del forum intervenire al fine di far rispettare queste linee guida.

7. Moderatori

Verificano ove possibile, che il contenuto dei vari messaggi sia in linea con quanto esposto nei punti 1, 5 e 6. La loro attenzione è rivolta in particolare ad evitare che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore del Forum. (vedere punto 2. Contestazioni). I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere 'esperti' del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum: vigilano e aiutano gli utenti a capirne il funzionamento.

8. Espulsione Utenti

Un utente espulso dal Sito non può riscriversi con altro username; su questo Sito non vengono bannati (espulsi) gli username ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente espulso si riscriva al Sito e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori (che possono verificare, controllare ed escludere gli indirizzi IP da cui l'utente si connette), verrà nuovamente espulso.
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare la regolare attività del Sito, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

a. Si procederà all'espulsione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.

b. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal Sito quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il Sito.

c. In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministrazione del Sito di "Inaudita.com", metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso, necessarie, per l'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

d. In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal Forum e dalle aree di interazione per un periodo di tempo, stabilito in base alla gravità dell'infrazione commessa. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori-amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal Sito.

9. Pubblicità

Per inserire discussioni con il solo intento pubblicitario è obbligatorio consultare l'amministrazione del Sito. L'inserimento di banner è concesso solo agli sponsor ufficiali del Sito/Forum.

10. Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al Forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, per meglio adattarne i contenuti all'evolversi del Sito e del Forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del Sito agli utenti. Ogni modifica inserita nel regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Le regole non sono retroattive.
Ogni volta che il regolamento viene aggiornato/modificato, viene pubblicato un annuncio visibile homepage.

11. Esonero e limitazioni di Responsabilità e Garanzia

L'utente riconosce e dichiara espressamente che:

Il sito/forum di "Inaudita.com" è un servizio amatoriale realizzato e gestito al meglio delle sue possibilità; tuttavia "Inaudita.com", non potrà essere ritenuto responsabile per incidenti o conseguenti danni che derivino, o siano causati, dall'uso proprio o improprio delle informazioni contenute all'interno del sito e del forum.
L'utilizzo del Sito e del Forum avvengono a sola ed esclusiva discrezione dell'utente. Il Sito e il Forum sono forniti "come sono" e "come disponibili". È espressamente esclusa, a carico di "Inaudita.com", qualsiasi garanzia, esplicita e/o implicita.

"Inaudita.com" non garantisce:
- che il Servizio soddisferà le esigenze dell'utente;
- che il Servizio verrà prestato senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori;
- l'aspettativa dell'utente che i risultati ottenuti dall'utilizzo del Sito e del Forum siano veritieri e affidabili;
- che la qualità delle informazioni o altri materiali ottenuti per il tramite del Sito e del Forum possano soddisfare le esigenze dell'utente;
- che eventuali errori nel software vengano prontamente corretti.

"Inaudita.com" declina ogni responsabilità per qualsiasi controversia direttamente o indirettamente collegata ai contenuti del sito. Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del Sito e del Forum è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell'utente e l'utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver scaricato tali materiali o dall'avere utilizzato il Sito o il Forum.
Nessuna informazione fornita all'utente da "Inaudita.com" oppure ottenuta da o per il tramite del Sito o del Forum, comporterà alcuna garanzia che non sia espressamente statuita dalle presenti Condizioni Generali espresse all'interno di questo Disclaimer.

L'utente riconosce inoltre che "Inaudita.com" non sarà in alcun caso responsabile per eventuali danni di qualsiasi specie e natura, anche relativi alla perdita di dati risultanti da:
- un utilizzo o uno scorretto utilizzo del Sito o del Forum;
- un accesso non autorizzato o un'alterazione delle trasmissioni o dei dati dell'utente;
- dichiarazioni o comportamenti di qualunque terzo soggetto.

Per quanto riguarda i vari servizi come il forum, news, sondaggi e le varie aree del sito in cui l'utente può interagire in tempo reale, potendo inserire testo/foto/video, l'utente riconosce e concorda che "Inaudita.com" non controllerà preventivamente i contenuti, tuttavia "Inaudita.com" si riserva il diritto discrezionale - senza per questo assumere alcun obbligo al riguardo e a suo insindacabile giudizio - di rifiutare o cancellare qualsiasi contenuto accessibile tramite i servizi di cui sopra.

I siti collegati di terze parti sono al di fuori del controllo di "Inaudita.com" che quindi non è responsabile dei contenuti di tali siti collegati, né di alcuno dei link a loro volta contenuti in un sito collegato, né delle modifiche o degli aggiornamenti di tali siti. "Inaudita.com" non è altresì responsabile di trasmissioni in rete o in qualsivoglia altra forma da parte di alcun sito di terze parti collegato. I link vengono forniti al visitatore esclusivamente per comodità e l'inclusione di qualsiasi link non implica alcun avallo del relativo sito da parte di "Inaudita.com".

"Inaudita.com" non può comunque in alcun caso essere ritenuto responsabile per il contenuto pubblicato o diffuso dagli utenti qualora questo sia illecito, lesivo della privacy altrui e, in ogni caso, contrario alle regole di Netiquette. I contenuti del forum sono creati dagli utenti e non gestiti o controllati da "Inaudita.com". Sebbene all'interno di queste aree vi sia un attività di moderazione, è bene precisare che tale attività di moderazione, tesa al rispetto del Regolamento del Sito, della Netiquette e delle leggi del nostro stato, è svolta da degli appassionati (non necessariamente giornalisti pubblicisti/professionisti) che dedicano parte del proprio tempo a tale compito ed è comprensibile che nonostante la buona volontà e l'impegno di queste persone, tale controllo non possa costituire una garanzia sull'accuratezza, sulla tipologia o sulla qualità delle varie informazioni pubblicate all'interno di queste aree.
L'Utente prende atto che la responsabilità dei contenuti è quindi, esclusivamente, dei singoli autori.
“Inaudita.com" altresì non è responsabile se la navigazione dei siti o l'accesso agli spazi di discussione portano alla consultazione di informazioni ritenute non gradite.

Chiunque si sentisse parte lesa nei propri diritti d'autore o di privacy, può richiedere la rimozione degli stessi (immagini o documenti) all'indirizzo abuse@inaudita.com documentando la legittimità dei diritti sugli oggetti da rimuovere.

Per qualsiasi dubbio o richiesta, anche di carattere legale, si prega di spedire una e-mail all'indirizzo: legal@inaudita.com
Avatar utente
Offline
Coder
Coder
Messaggi
12
Iscritto il
08/10/2013, 19:22
Località
Bologna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Vai a


Michelin sponsor ufficiale