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Installazione retrofit Audi Drive Select

Installazione retrofit Audi Drive Select

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da Pitty 19/09/2015, 15:32
Installazione ADS – Audi Drive Select
Eccomi qui con una piccola, ma veloce guida. L’installazione se fatta da mani esperti e con cronometro alla mano può essere effettuata tranquillamente in soli 34 minuti, ma vi assicuro che si può fare molto, ma molto meglio!!! Eh eh eh! Sia che voi abbiate il navigatore che non lo abbiate.
Premetto che se avete il Navigatore, qualunque esso sia, questo retrofit risulta anche più economico di circa 50-60€ se ricordo correttamente. Chi ha il navigatore ha solo necessità di installare il tasto dell’ADS nello spazio previsto dove attualmente c’è un coperchio di plastica a sx del tasto dell’ESP. Se invece non avete il navi allora vi troverete costretti a compare tutta la plastica di contorno al cambio dove oltre allo spazio per il tasto ESP è presente anche lo spazio per il tasto ADS. In questo ultimo caso il codice del tasto è unico. Il codice per chi ha navi invece sono due e vi spiego subito perché. Per chi, come me, è maniaco e vuole le cose come mamma Audi ha creato, dovrebbe ricompare il tasto ESP per spostarlo sul lato destro per installare il tasto ADS sul lato sinistro. Chi invece vuole risparmiare quei 30€ circa allora può optare a compare il tasto ADS per il mercato inglese con guida a destra così da poterlo installare direttamente nel lato destro.
L’installazione è molto semplice e rapida, magari le mani meno esperte potranno impiegare un po’ più del tempo, ma non preoccuparti, è normale e con il tempo riuscirete a fare anche voi le cose in maniera automatica!!!
Iniziamo sempre con la lista della spesa:
- 8K1 959 673 E V10 (per vetture con guida a sinistra)
- 8K2 959 674 E V10 (per vetture con guida a destra)
- 000 979 009 E n° 2
- 8K0 959 673 E V10 (tasto ADS per vetture senza MMI);
- 8K0 864 261 B V10 (consola attorno al cambio senza Advanced Key);
- 8K0 864 261 C V10 (consola attorno al cambio con Advanced Key);
- 1C0 973 119 B (connettore a tre poli tasto ADS);
- 000 979 023 E n° 1 (cavetto per collegamento fusibile);
- 000 979 137 E n° 1 (cavetto per collegamento massa).
Per quanto riguarda l’interruttore ESP dovrete scegliere fra i seguenti secondo il vostro equipaggiamento:
Per vetture fino al 06/2010:
- 8K2 959 674 – solo ESP;
- 8K2 959 674 A – ESP e Parking System;
- 8K2 959 674 B – ESP e tendina automatica;
- 8K2 959 674 C – ESP, Parking System e tendina automatica;
Per vetture dopo 06/2010:
- 8K2 959 674 F V10 – solo ESP;
- 8K2 959 674 G V10 – ESP e Parking System;
- 8K2 959 674 H V10 – ESP e tendina automatica;
- 8K2 959 674 J V10 – ESP, Parking System e tendina automatica;
Inutile ricordare che l’installazione fra vetture con e senza navi è identica con la sola differenza della console centrale attorno al cambio. Naturalmente se volete procedere con una installazione easy vi consiglio di estrarre il clima e staccare i connettori, estrarre il navi (sia che MMI 2G, 3G HIGH o Basic, sia 3G Plus) con le apposite chiavette di smontaggio. Chi non avesse il NAVI dovrà smontare anche il posacenere per il passaggio dei cavetti verso il tunnel centrale.
Per chi non avesse il navi dovrete smontare la pelle intorno alla leva del cambio come in figura 1:

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Proseguite con lo smontaggio della console centrale semplicemente tirandola verso l’alto partendo dal lato opposto al posacenere. Staccate tutti i connettori per poterla sostituire con la nuova. Seguite con lo smontaggio del posacenere che è mantenuto da 4 viti. Successivamente proseguite con lo smontaggio della plastica inferiore del volante e spostate le due fusibiliere che vi si presenteranno di fronte per poter accedere alla centralina rete di bordo 09! Per poter arrivare fino a questo punto mi sembra doveroso reindirizzarvi alle mie guide precedenti (quali installazione ad esempio cruise control) poiché sarei solo ripetitivo.
Per chi avesse i sistemi di navigazione MMI invece dopo aver estratto il clima ed il navi vi conviene staccare completamente il navigatore in figura 2:

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Dal navigatore estraete il cappuccio di copertura molto delicatamente. Attenti che le clip che lo mantengono serviranno a mantenere fisso il tasto ADS quindi effettuate l’operazione con molta cura perché sono molto sottili. Naturalmente chi avesse deciso di acquistare il tasto ESP dovrà scambiarlo di posizione!!!! Nella figura 3 vedete bene le clip sottili. Attenzione che ce ne sono altre due dalla parte interna:

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Installato il tasto ADS procediamo con i vari collegamenti. Inseriamo 3 connettori 000 979 009 E nel connettore acquistato e ricordiamoci che:
- PIN 1 del tasto ADS verso positivo con il cavetto 000 979 023 E nella fusibiliera marrone lato passeggero alla posizione n° 2 con un fusibile da 5A. Questo comporterà anche lo smontaggio del cassetto portaoggetti che è mantenuto da 3 viti interne smontabili con cassetto aperto, 2 viti nella parte inferiore vano piedi vicino al filtro antipolline ed 1 vite lato destro visibile smontando la plastica vano fusibili destra. Per chi volesse evitare tale smontaggio può effettuare il collegamento sul lato guida nella stessa maniera.
- PIN 2 del tasto ADS verso PIN 4 del connettore a 16 PIN marrone della J519 numerato A6 in figura successiva. Qui vi ritroverete sicuramente un altro filo viola se la vostra è una pre-my2009 ed un filo grigio e giallo (se ricordo bene!!!) se la vostra è da una my2009 in poi! Non preoccupatevi. Tutto normale. Spellato un po’ il filo e saldatelo con il filo del tasto ADS. Questo cavetto non è altro che una piccola LIN tra centralina j519, tasto ADS e altri utilizzazioni.
- PIN 3 verso massa con il rimanente cavetto 000 979 137 E nel punto di massa del montante anteriore vano piedi sinistro o destro. Per poterlo vedere vi toccherà smontare nel lato guida anche la leva di apertura vano motore con la plastica successiva che la copre o solamente la plastica destra (già che state per cablare il positivo sullo stesso lato!) che sono ad incastro. Per chi volesse cimentarsi allo smontaggio della leva apertura vano motore, togliete prima la sicura di plastica un po’ difficile da vedere e successivamente la vite presente. A quel punto estraete la leva e successivamente potrete tirare la plastica del montante che è mantenuta da delle clips ad incastro.
Figura 4 della J519:

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Una volta effettuati i collegamenti passiamo alle codifiche da effettuare.
Entriamo con il VAG nella centralina 09, poi su Coding 07 e successivamente su Long Coding Helper. Effettuiamo le seguenti:
- Byte 7 bit 5 da 0 ad 1;
- Byte 8 bit 0 da 0 ad 1 per chi ha il cambio automatico;
- Byte 8 bit 1 da 0 ad 1 per la risposta del volante in base alla modalità scelta;
- Byte 8 bit 2 da 0 ad 1 per la risposta del motore in base alla modalità scelta;
- Byte 8 bit 4 da 0 ad 1;
- Byte 8 bit 5 da 0 ad 1 per chi avesse una 4x4 per cambiare la risposta del differenziale;
- Byte 17 bit 7 da 0 ad 1;
- Byte 19 bit 6 da 0 ad 1 per la corretta illuminazione del tasto.
Una volta effettuate queste codifiche ed accettate dalla 09 andate in Security Access ed inserite il codice di sicurezza 20113, una volta accettato andate in Adaptation 10 ed entrando nei canali 63, 64, 65 e 66 potrete cambiare i valori di default all’accensione del veicolo. Per default tutti i canali avranno valore uguale a 2 che corrisponderà alla modalità AUTO del tasto. Potrete inserire i valori seguenti:
- 1 per COMFORT;
- 2 per AUTO;
- 3 per DYNAMIC;
- 4 per INDIVIDUAL (solo vetture con MMI).
Io ad esempio ho scelto tutto su comfort!
Per i sistemi MMI 3G Basic ed HIGH dovrete successivamente entrare nel menù verde nascosto tenendo premuti i tasti SETUP+CAR contemporaneamente per più di 6 secondi. Per l’attivazione del menù nascosto vi riporto alla guida codifiche varie! Entrate nella voce “car” poi nella voce “carmenuoperation” e cambiate il valore alla voce “charisma” settandolo a 5. Premete il tasto RETURN per tornare al menù precedente ed entrate in “cardevicelist” e selezionate la voce “CHARISMA” epremete RETURN. A questo punto riavviate il vostro MMI tenendo premuto in successione SETUP+ROTELLA PRINCIPALE+TASTO SUPERIORE DESTRO.
A questo punto avrete attivato la voce Audi Drive Select nel vostro MMI nella quale potrete selezionare i vari sistemi in maniera indipendente che corrisponderà alla modalità del tasto INDIDUAL. Peccato per i possessori di vetture non equipaggiate con NAVI che avranno nel tasto ADS la mancanza della modalità INDIVIDUAL e quindi anche della relativa voce. Per i sistemi MMI 2G (come il mio) ormai quasi scomparsi chiedete pure specificatamente poiché i passaggi sono diversi in quanto il menù verde è completamente differente. Ricordo sempre a tutti di stare lontani dalla voce “BOOTLOADER” del menù verde se non volete finire nei guai!
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